http://www.pernaeladanza.it/wordpress/wp-content/uploads/2017/10/perna-e-la-danza-malefica.png

Malefica: la costruzione di un saggio

by admin Leave a Comment

La costruzione di un saggio, che al più può sembrare semplicemente l’unione di balletti sempre uguali, è per un insegnante in realtà la rappresentazione di una fatica, uno sforzo che nobilita l’allievo, che lo rende cosciente di tutto il percorso fatto in nove mesi. Le maestre Viviana e Annalisa preparano le loro allieve non solo per portarle tecnicamente preparate per il saggio finale ma perché vedano in quella occasione il momento dove mettere a frutto l l’insieme delle nozioni apprese affinché non sia tutto vano e la danza non si trasformi in una attività fine a se stessa ma che invece renda l’allievo cosciente dei propri sforzi. Ogni attività umana, e in questo caso artistica, è legata a un miglioramento personale, o quanto meno sarebbe auspicabile che fosse sempre così, altrimenti si rischia di svuotare di senso il concetto stesso di sforzo.

La bellezza della danza è che il bambino da subito impara il significato dell’apprendimento come miglioramento. Un saggio come quello di “Malefica”, rivisitazione del balletto, nonché della fiaba de “La bella addormentata”, è stato sia un’espressione della danza ma anche teatrale perché le ragazze che ricoprivano ruoli da protagoniste, hanno dovuto saper interpretare il personaggio calandosi nei loro panni. Le allieve di tutti i corsi si sono mostrate all’altezza del ruolo. Hanno saputo intrattenere un pubblico vario, composto da genitori, amici appassionati della disciplina, per ben 3 ore!

Le coreografie, per la parte classica, sono state composte dalla maestra Viviana, e per la parte moderna dalla maestra Annalisa. Durante il saggio le allieve dei corsi più avanzati si sono esibite in una coreografia della maestra, già étoile, Lucrezia Catania. Il tutto si è svolto nella cornice del Teatro Eschilo di Gela. I costumi, eleganti, raffinati e ben confezionati, sono stati confezionati da Theama Danza di Catania.

Per chi ama il proprio lavoro e lo vive in maniera appassionata, la costruzione del saggio è un atto di onestà nei confronti dei genitori e degli allievi.

 

Trailer "Malefica-Il saggio" 2017

Scuola di Danza "Arabesque" di Viviana e Annalisa Perna
A.A 2017/2018: ISCRIZIONI APERTE
Info 0933 822214 347 7847721
Trailer "Malefica-il saggio"
Thanks to Mauro Ferrara

Pubblicato da Scuola di danza Arabesque di Viviana e Annalisa Perna su Venerdì 22 settembre 2017

 

Condividi il nostro pensiero su: Facebooktwitter
adminMalefica: la costruzione di un saggio

Lascia un commento